Servizi di progettazione architettonica, ingegneria e Interior Design a Brescia.

Consulenze e servizi tecnici - Gestione cantieri

DL

Direzione lavori

Carisma, dialogo, preparazione tecnica e amministrativa a servizio del cantiere e a tutela degli investimenti

 

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale, scelta dal Committente, che ha il compito di coordinare le attività che vengono svolte all’interno del cantiere edile. In genere si identifica con il progettista della parte architettonica o strutturale dell'opera.

Il suo compito principale è quello di supervisionare il regolare svolgimento delle lavorazioni, verificare la corrispondenza al progetto nella sua consistenza stereometrica e il rispetto degli indirizzi qualitativi e quantitativi dei materiali prescritti.

Il direttore dei lavori segue la contabilità di cantiere certificando lo stato di avanzamento dei lavori (SAL) al fine di autorizzare i pagamenti delle imprese e delle forniture. Si occupa degli atti burocratici necessari all'ottenimento del certificato di agibilità, condizione essenziale per l'utilizzo dell'opera realizzata. Interviene con scelte tecniche per definire varianti al progetto esecutivo rese necessarie da esigenze sopraggiunte durante il processo di cantiere o da condizioni specifiche impreviste non valutabili in fase progettuale.

Tutti i menbri del team ArchiGAP® dimostrano capacità e personalità nella gestione dei processi di cantiere. La stretta collaborazione tra architetti e ingegneri spesso si esprime opportunamente nell'esercizio di direzioni lavori condivise. In questo modo le diverse sensibilità e competenze tecniche si rapportano costantemente durante la gestione del cantiere, garantendo un perfetto equilibrio nell'interazione tra gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici oltre che, più in generale, tra quelli normativi, burocratici ed economici dell'opera.

L'esperienza maturata, in oltre quindici anni di attività, nello sviluppo e nella direzione di centinaia di cantieri della più varia tipologia e dimensione (nuove costruzioni civili, industriali e commerciali, ristrutturazioni, infrastrutture per la viabilità, opere ed infrastrutture pubbliche) si traduce nella solida base da cui partire per impostare progetti, valutazioni tecniche ed economiche.


< Consulenze e servizi tecnici