Servizi di progettazione architettonica, ingegneria e Interior Design a Brescia.

  • Stampa

Ristorante Pizzeria Manuno-Bis

  • Manuno05

    Manuno05

  • Manuno01

    Manuno01

  • Manuno02

    Manuno02

  • Manuno03

    Manuno03

  • Manuno04

    Manuno04

  • Manuno11

    Manuno11

  • Manuno06

    Manuno06

  • Manuno07

    Manuno07

  • Manuno09

    Manuno09

  • Manuno13

    Manuno13

  • Manuno14

    Manuno14

  • Manuno08

    Manuno08

  • Manuno12

    Manuno12

  • Manuno10

    Manuno10

  • Manuno15

    Manuno15

Localizzazione: Brescia
Committente: Privato
Destinazione: Commerciale
Intervento: Nuovo
Superficie: 70 mq
Status: Realizzato - 2015

 

 

 

 

 
 
 
 

Pizza-cuore

"Progettando questo locale ho voluto rendere omaggio all’energia inesauribile di Mario Matarazzo e al solare sorriso di sua moglie Angela. La straordinaria tensione di Mario verso l’eccellenza mi ha permesso, tempo fa, di fare una splendida figura agli occhi di Ancilla, la donna meravigliosa che di lì a poco sarebbe diventata mia moglie. Seduti al tavolino del piccolo locale Manuno di via Zara, rientrando a Brescia da un viaggio a Roma, Mario ci sorprese servendo una pizza a forma di cuore e con il bordo ripieno. Quella pizza era per la mia compagna, ma io la ricordo coma la pizza più gustosa della mia vita, così come ricordo l’iniziativa inaspettata di Mario come uno dei gesti di amicizia più vera che abbia mai ricevuto.

Proprio Ancilla mi ha introdotto ad un approccio più olistico e meno scientifico alla teoria dei colori, raccontandomi come nelle culture orientali i colori siano associati a centri di energia che influenzano profondamente le emozioni, i desideri e ogni aspetto della vita di tutti gli esseri umani. Questo sistema energetico interno si basa su quelli che sono conosciuti come i 7 chakra, associati rispeIvamente ad uno dei colori dell’arcobaleno e distribuiti lungo la colonna vertebrale, dalla parte inferiore del bacino fino alla testa.

Non penso che Mario sapesse che il chakra giallo si trovi all’altezza dello stomaco quando decise quel colore per il marchio della pizzeria Manuno. Suppongo sia una curiosa coincidenza, o forse un indizio di come nostre scelte apparentemente casuali siano in realtà orientate da condizioni di equilibrio fisico, mentale e spirituale. Energia.
Ecco allora che questo luogo, omaggio all’amicizia e all’amore diventa, con i suoi colori, uno stimolo energetico al benessere di ognuno di noi."

[arch. Glauco Pigoli]

 

chakra

Rosso - 1° chakra, muladhara o “chakra della radice”
Posizione: nella parte inferiore del bacino
Significato: è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli isBnB; poiché ha solo un polo, tende ad essere un po' più grande degli altri chakra. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenB mediante l'a&o sessuale.

Arancio - 2° chakra, svadhistana o “chakra splenico”
Posizione: metà inferiore del ventre
Significato: è il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità.

 

Giallo - 3° chakra: manipura o “chakra del plesso solare”
Posizione: metà superiore del ventre
Significato: è la capacità di agire energicamente, la volontà, l'autosBma e l'autonomia personale. In senso spirituale è l'essenza aIva di cui siamo staB dotaB.

 

Verde - 4° chakra, anahata o “chakra del cuore”
Posizione: zona pe&orale del corpo

Significato: è la capacità di amare emoJvamente, provare cioè un senBmento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore. Occorre ricordare che, nella tradizione yoga, amore e ascolto sono in stre&a relazione; spiritualmente parlando, hanno la stessa valenza.

 

Azzurro - 5° chakra, vishuddha o “chakra della gola”
Significato: è la creaJvità, la comunicazione, la spiccata percezione esteBca. I bravi arBsB, musicisB e altri servitori dell’arte sono persone nelle quali il vishuddha è ben sviluppato. In senso spirituale, infaI, rappresenta la connessione con l'altrove, l'essere in comunicazione con dimensioni che superano l'umano.

 

Indaco - 6° chakra, adjnia o “chakra del terzo occhio”
Posizione: grande chakra che si trova al centro della fronte
Significato: è la mente taNca, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia in se stessi.

 

Viola - 7° chakra, sahasrara o “chakra della corona”
Posizione: sopra il cranio
Significato: è la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l'autorealizzazione.