Servizi di progettazione architettonica, ingegneria e Interior Design a Brescia.

Consulenze e servizi tecnici - Pratiche e perizie

 

18Catasto

Pratiche catastali

Verifiche, aggiornamenti e frazionamenti

 

In Italia tutti gli immobili sono soggetti ad accatastamento, ossia alla presentazione di opportuna documentazione da cui viene determinato, oltre la forma e la dimensione in pianta degli immobili, la rendita catastale degli stessi.

Questo parametro è un valore che viene utilizzato per determinare l'imposizione fiscale diretta oltre che l'imposta municipale propria (IMU).

La rendita catastale definisce inoltre il valore catastale, che è la base di calcolo dell'imposta sulle successioni e donazioni, delle imposte ipotecaria e catastale.

Di fondamentale importanza diviene quindi la fase di esame degli immobili e la definizione delle modalità di accatastamento, al fine di ottimizzare la rendita degli stessi. Molto spesso gli operatori immobiliari puntano ad affidare l'incarico di accatastamento di interi complessi immobiliari a tecnici che propongono un costo unitario molto basso per scheda catastale prodotta, allettati dal risparmio sulla proceduta di accatastamento. Questo approccio non porta vantaggi a lungo termine poiché il risparmio reale si ottiene negli anni, in virtù di rendite catastali opportunamente ponderate.


< Consulenze e servizi tecnici