Servizi di progettazione architettonica, ingegneria e Interior Design a Brescia.

Consulenze e servizi tecnici - Pratiche e perizie

12Energetica2

Certificazioni

Energetiche ed acustiche

 

L'interesse e la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali ha portato lo sviluppo di programmi d’azione e politiche internazionali volte alla riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di anidride carbonica (come il Protocollo di Kyoto e il Pacchetto 20-20-20 dell’Unione Europea).

Il settore edilizio è certamente un settore strategico in cui intervenire, poiché è responsabile del 40% dei consumi di energia e del 25% delle emissioni di CO2.

Uno degli obiettivi a lungo periodo dell’UE e degli Stati Uniti d’America è la promozione dei cosiddetti “edifici a energia ed emissioni zero” o ZEB (Zero Emission/Energy Building).

L'obiettivo si raggiunge attraverso due strade, da percorrere in parallelo:

  • la riduzione del fabbisogno energetico del fabbricato, ottenuto attraverso un'attenta progettazione dell'involucro, finalizzata a ridurre al minimo le dispersioni di calore dall'edificio verso l'esterno (terreno ed ambiente circostante - ricambi d'aria); 
  • la realizzazione di impianti e sistemi per il riscaldamento ed il condizionamento dell'edificio a basso consumo ed alta efficienza oltre alla installazione di sistemi di produzione dell'energia da fonti rinnovabili.

L'esperienza maturata nel settore delle costruzioni e degli impianti consente di svolgere approfondite analisi degli edifici esistenti ed in corso di realizzazione finalizzate alla scelta di interventi di miglioramento della classe energetica.

L’attestato di certificazione energetica è ora chiamato Attestato di Prestazione Energetica (APE). Riferito ad un appartamento o ad un’intero edificio, stabilisce la sua prestazione energetica, classificandolo quindi in una determinata classe di efficienza energetica.

L’APE è obbligatorio:

  • nei casi di compravendita deve essere allegato al rogito;
  • nei contratti di locazione.

 


< Consulenze e servizi tecnici